Ricovero: non necessario
Durata: 15 min
Riposo: non necessario
Quando: tutto l’anno
Risultati: ottimi
Botulino
per rimodellare
le guance
Botulino
per rimodellare
le guance
Ricovero: non necessario
Durata: 15 min
Riposo: non necessario
Quando: tutto l’anno
Risultati: ottimi
È frequente che con il passare del tempo i tessuti del viso perdano tonicità e volume. Le guance ne sono un esempio lampante. Qui il rilassamento dei tessuti si manifesta, soprattutto dopo i quarant’anni, sotto forma di borse lungo o sotto la linea delle mascelle. Il motivo di questo inestetismo è solitamente dovuto alla diminuzione della produzione di collagene e di elastina, due proteine importanti per la manutenzione della pelle. Il risultato è una perdita di tono che diminuisce il volume del viso e penalizza tutto l’ovale facendolo apparire appesantito e stanco. In questi casi è possibile intervenire con il botulino, un trattamento estetico che senza ricorrere alla chirurgia, consente di ottenere dei risultati molto soddisfacenti.
Cosa puoi ottenere con il botulino
Con il botulino puoi intervenire sulla muscolatura delle guance ridisegnando il loro profilo secondo le tue esigenze. I risultati saranno dei tratti più tonici e armonici che ti consentiranno di recuperare un aspetto più giovanile e un ovale esteticamente più gradevole.
Puoi sottoporti all’intervento?
Il botulino è a tutti gli effetti un farmaco ed è quindi questa la discriminante che può renderti non adatta al trattamento. Avendo la tossina botulinica controindicazioni ed effetti indesiderati come qualsiasi altro farmaco, non puoi sottoporti al trattamento durante la gravidanza e l’allattamento, in presenza di certi tipi di malattie neurologiche o se stai assumendo antibiotici della famiglia degli aminoglicosidi. È inoltre opportuno valutare attentamente se sottoporti al trattamento nel caso tu soffra di patologie cardiovascolari o neuromuscolari.
Cosa devi sapere prima di iniziare
Prima di eseguire un trattamento con il botulino è opportuno fare una visita presso il mio studio per valutare la tua situazione e le tue aspettative. Sulla base di queste sarà importante definire nei dettagli dove effettuare le iniezioni e la quantità di sostanza da iniettare. Il dosaggio risulta infatti determinante per garantire, oltre al risultato, la sicurezza del trattamento.
È molto importante che tu sappia fin dall’inizio che il botulino non è una soluzione permanente. L’azione della sostanza sui muscoli ha una durata variabile dai 3 ai 6 mesi e per questo se desideri mantenere il risultato è necessario ripetere il trattamento circa 2 volte all’anno.
Come si svolge il tuo intervento
Il trattamento con il botulino è uno dei più rapidi e indolori della medicina estetica. La durata solitamente non supera i 10/15 minuti e le iniezioni provocano solo un leggero fastidio facilmente tollerabile e che, in caso contrario, può essere gestito facilmente con una piccola anestesia topica. Durante il trattamento, dopo aver pulito e disinfettato la zona, inietterò con aghi sottilissimi quantità minime della sostanza, solo ed esclusivamente nei muscoli selezionati ai fini del risultato atteso. Dopo il trattamento non eseguirò medicazioni o fasciature e tu potrai tornare immediatamente alle tue attività. Ti darò solo alcune piccole indicazioni relative ai comportamenti che dovrai rispettare per le prime ore successive alla seduta (come ad esempio evitare massaggi o strofinamenti).
Rischi e complicanze
Il botulino è oggi il trattamento estetico più popolare al mondo e se eseguito da un medico esperto e qualificato ha un grado di sicurezza molto elevato. Eventuali effetti collaterali non hanno mai conseguenze permanenti e le complicanze possibili si limitano a bruciore nell’area di infiltrazione, rossore, nausea o mal di testa.